martedì 8 aprile

CEDEGOLO | Museo dell’Energia idroelettrica di Valle Camonica

ore 20:30 – 22.30

Tutte le iniziative del Festival sono valide ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC.

Hotel Paradiso

Costruire ed abbandonare un albergo tra le montagne

 

Lo Sporthotel in Val Martello di Gio Ponti 

Proiezione del docufilm (di Erald Dika e Thomas Saglia, 2024) con Luciano Bolzoni, Cristina Busin (Alpes), Salvatore Licitra (Gio Ponti Archives)

Cosa c’è di più interessante di un hotel situato ai piedi delle nobili montagne altoatesine? La risposta è ovvia: un hotel situato sulle montagne altoatesine. Lo Sporthotel Paradiso è stato concepito in pieno periodo fascista dal famoso architetto Gio Ponti. Da quasi settant’anni è in uno stato di totale abbandono.

Bolzoni
Busin
Licitra

Cristina Busin  –  Milanese, commercialista, Presidente di Alpes, editore della pubblicazione Destinazione Paradiso. Lo Sporthotel della Val Martello di Gio Ponti.

Luciano Bolzoni –  Milanese, architetto, scrittore e curatore d’arte. Direttore di Alpes e autore della pubblicazione Destinazione Paradiso. Lo Sporthotel della Val Martello di Gio Ponti.

Salvatore Licitra –  Fotografo, artista, curatore dell’archivio fotografico di Gio Ponti di Milano, di cui è nipote, sin dagli anni ‘90 si è impegnato a promuovere la conoscenza della sua opera, realizzando l’importante banca dati “Gio Ponti Archives”.

foto: Giorgio Dalvit
Stitched Panorama; Foto: Giorgio Dalvit
foto: Henry Gottardi
foto: Henry Gottardi