Spazi in trasformazione
lunedì 7 aprile
VIONE | Casa Canonica
ore 10:00
Spazi in trasformazione
Una Comunità di pratica sul progetto “Spazi in trasformazione”, promosso da Fondazione Cariplo con il coordinamento dello studio di rigenerazione urbana KCity e con la partecipazione dei responsabili degli undici progetti – tra cui Vione Laboratorio Permanente – finanziati dal bando. Per condividere gli esiti di un percorso di rigenerazione fondato sull’uso transitorio di spazi pubblici e privati.
Sezione riservata a cura di Fondazione Cariplo e KCity
Dal mese di luglio 2022, il bando Spazi in trasformazione accompagna undici progetti – tra cui Vione Laboratorio Permanente – nell’adozione del metodo dell’uso transitorio. Undici esperienze che hanno scelto di farsi ambasciatrici di un modo nuovo di progettare gli interventi di rigenerazione urbana a base culturale, adottando un approccio “per prova ed errore”.
Ogni sei mesi, la Fondazione Cariplo propone una Comunità di Pratica, un incontro di confronto e lavoro condiviso tra gli enti promotori dei progetti, dove approfondire e condividere criticità e successi dell’esperienza di progettazione e realizzazione degli interventi. La Comunità di Pratica coinvolge enti culturali e sociali da tutta la Lombardia e da alcune aree del Piemonte, proponendo visite agli spazi di progetto e sessioni di lavoro tematico sulla rigenerazione urbana a base culturale.
Il 7 aprile 2025, la Comunità di Pratica di Spazi in Trasformazione sarà a Vione per il suo quarto appuntamento.
Spazi in Trasformazione è un’iniziativa dell’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo con il supporto tecnico di KCity – Rigenerazione Urbana.